La nostra associazione, è nata il 29 dicembre 1994 per volontà di un gruppo di cittadini residenti nell’insediamento ARCOVERDE in località Croce Coperta nel Quartiere Navile. L’intento iniziale e principale era quello di gestire, per conto del Comune di Bologna, la grande area verde pubblica nata con il nuovo insediamento abitativo.
In una prima fase, abbiamo definito una convenzione con l'Ente locale per la manutenzione e tutela di una prima area di 25.000 mq, alla quale, dopo i dovuti collaudi, se ne sono aggiunti altri 10.000 mq, che comprendono vaste zone verdi ma anche varie aree pubbliche adiacenti i fabbricati della zona. In Ottobre 1999, hanno aderito alla nostra Associazione i Volontari della Fascia Boscata, posta fra la Via Arcoveggio e la Tangenziale, di fronte al Centro Sportivo Arcoveggio, con una superficie di quasi 30.000 mq. Dal 1 gennaio 2005 l’area si è ulteriormente ampliata con una nuova convenzione di 45.000 mq.
Ad oggi le aree gestite dalla nostra associazione sono. i giardini Don Bedetti, Angelo Toselli, Anna Morandi Manzolini, Nilde Jotti, Francesco L'Ange e la fascia boscata Chico Mendez. Sono quindi oltre 90.000 mq. la superficie di verde di cui ci dobbiamo occupare; un impegno gravoso.
Non crediamo di essere presuntuosi affermando che se, in questi anni: - le aree da noi gestite si sono trasformate da superficie verde "quasi" incolta in parco attrezzato,
- i proprietari di animali sono stati maggiormente sensibilizzati e provvedono più che in altre zone all’asportazione delle feci dei propri amici, aiutando gli altri frequentatori ad apprezzare la presenza di animali (e padroni) "puliti",
- le piste ciclabili restano a disposizione di biciclette da passeggio, con divieto di transito per motorini o altri mezzi a motore, eliminando i noti pericoli per la presenza nel parco di bambini piccoli,
- le forme di "presenze non gradite" sono fortemente limitate,
grande parte del merito va ai volontari della nostra associazione che, dapprima in modo pionieristico, poi con attrezzi e macchinari sempre più efficienti, hanno dedicato parte del proprio tempo libero a questa importantissima funzione di manutenzione, tutela, difesa e presidio del territorio affidato alla buona educazione dei cittadini.
La nostra Associazione è, per statuto, ma soprattutto per mentalità dei nostri Dirigenti e Volontari, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.
Aderire è facilissimo, basta avere voglia di dedicare un po' di tempo, all'ambiente ed al benessere dei cittadini, ed accettare il nostro statuto e regolamento: il resto viene da sé e, perché no, scoprire che insieme ci si può anche divertire.
Nella periferia nord di Bologna, in via Arcoveggio n. 64/6, di fronte alla sede della Virtus pallacanestro e a pochi metri dal sottopasso della tangenziale, pochi sanno che esiste un attrezzato parco pubblico. Sorto circa dodici anni fa con l'intento dichiarato di creare un polmone di verde fra la trafficata tangenziale ed il popoloso quartiere Navile, "fascia boscata" è diventato un posto godibilissimo in funzione del naturale sviluppo delle numerose piante, anche d'alto fusto, a suo tempo messe a dimora e alla solerte e meritevole opera di alcuni volontari. Esteso per 28.200 mq. è circondato da aree con destinazione agricola che si augura possano un domani essere inglobate nel parco già esistente. Ben disegnato, contiene al suo interno numerose e rigogliose piante di alto fusto quali: pioppi comuni, pioppi bianchi, ippocastani, querce e cespugli da fiore quali: forsythie, ginestre, sirene, biancospini, palle di neve. In primavera il parco è un'esplosione di colori. Prima si tinge di giallo oro per la fioritura delle numerose piante di forsythia, seguito in rapida successione dal blu-viola delle sirene e dal bianco delle palle di neve e dei profumatissimi biancospini. In autunno il giallo oro ed il rosso acceso delle foglie sono i colori dominanti. In virtù di una convenzione con il Comune di Bologna, Quartiere Navile dal Novembre 1999 l'area è integralmente gestita dalla nostra associazione. Il parco è uno dei punti di accesso alla ciclabile-pedonale del lungo Navile che collega la via de’ Carracci (parco Angeletti) con Corticella (Sostegno del Vignola) e Castelmaggiore (Castello).
Obbligo di trasparenza relativamente a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, percepiti in denaro o in natura nell'esercizio precedente. Per quanto attiene all'arco temporale di riferimento ed ai criteri di contabilizzazione da seguire, l'impiego da parte del legislatore del concetto di vantaggio economico ricevuto dalle pubbliche amministrazioni comporta la necessità conseguenziale di utilizzare il criterio contabile di cassa, sicché devono essere pubblicate le somme effettivamente introitate nell'anno solare precedente, dal 1° gennaio al 31 dicembre, indipendentemente dall'anno di competenza cui le medesime somme si riferiscono. Il limite è inteso in senso cumulativo, si riferisca cioè al totale dei vantaggi pubblici ricevuti comprendente anche il contributo derivante dal 5x1000. Conseguenzialmente, l'obbligo di informazione scatta allorquando il totale dei vantaggi economici (nel senso sopra chiarito) ricevuti sia pari o superiore ad €10.000,00, con la conseguenza che andranno pubblicati gli elementi informativi relativi a tutte le voci che, nel periodo di riferimento, hanno concorso al raggiungimento o al superamento di tale limite, quantunque il valore della singola erogazione sia inferiore ad €10.000,00.
Via Zacchi 10/b 40129 Bologna CF 92042850377 - tel. 0510864134 - e-mail segreteria@ilcerchioverde.org