Il Cerchio Verde ODV Associazione di volontariato

Il Cerchio Verde ODV Associazione di volontariato

Via Zacchi 10/b 40129 Bologna  CF 92042850377 - tel. 0510864134 - e-mail segreteria@ilcerchioverde.org


facebook

Cosa facciamo

LE NOSTRE ATTIVITA'

·    Gestione diretta delle locali zone di verde pubblico ad opera dei volontari dell’associazione in convenzione con il Quartiere Navile.

·     Elaborazione di proposte per indirizzare gli interventi territoriali dell’amministrazione in funzione delle effettive esigenze dei residenti.

·     Salvaguardia e valorizzazione delle diversità ambientali e delle testimonianze storiche presenti sul territorio.

·     Organizzazione di momenti di aggregazione sociale, culturali ed alimentari, animazione per bambini, escursione lungo il Canale Navile a piedi e in bicicletta.

·    Disponibilità presso la sede di materiale di documentazione per l’approfondimento della conoscenza del territorio locale. Proiezione di filmati per presentare ai più giovani le risorse naturali e la storia del loro territorio.

·     Impegno nella creazione di progetti di carattere ambientale e/o sociale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Quartiere Navile.

·     Workshop su alimentazione naturale, fonti di energia alternativa, occupazione del tempo libero per i giovani e meno giovani, animali domestici e regole di convivenza sociale.

·   Condivisione di attività con altre associazioni animate dal nostro stesso spirito per integrare le nostre iniziative e creare nuove relazioni sociali e culturali.

·     Organizzazione di eventi e incontri all’aria aperta nelle aree verdi attrezzate.

. Servizi rivolti ai soci per la consegna presso la nostra sede di prodotti da agricoltura biodinamica in collaborazione con l’Azienda Agricola Franco Pedretti.
azioni a favore del contrasto alla solitudine e al rafforzamento dei legami sociali. Il progetto prevede realizzare una corretta attività motoria rivolta alla popolazione anziana attraverso corsi di ginnastica posturale e passeggiate. L’attività fisica sarà svolta da giovani Laureati in Scienze Motorie con Laurea Specialistica in Preventiva e Adattata.