Cosa facciamo

·    Gestione diretta delle locali zone di verde pubblico ad opera dei volontari dell’associazione in convenzione con il Quartiere Navile.

·     Elaborazione di proposte per indirizzare gli interventi territoriali dell’amministrazione in funzione delle effettive esigenze dei residenti.

·     Salvaguardia e valorizzazione delle diversità ambientali e delle testimonianze storiche presenti sul territorio.

·     Organizzazione di momenti di aggregazione sociale, culturali ed alimentari, animazione per bambini, escursione lungo il Canale Navile a piedi e in bicicletta.

·    Disponibilità presso la sede di materiale di documentazione per l’approfondimento della conoscenza del territorio locale. Proiezione di filmati per presentare ai più giovani le risorse naturali e la storia del loro territorio.

·     Impegno nella creazione di progetti di carattere ambientale e/o sociale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Quartiere Navile.

·     Workshop su alimentazione naturale, fonti di energia alternativa, occupazione del tempo libero per i giovani e meno giovani, animali domestici e regole di convivenza sociale.

·   Condivisione di attività con altre associazioni animate dal nostro stesso spirito per integrare le nostre iniziative e creare nuove relazioni sociali e culturali.

·     Organizzazione di eventi e incontri all’aria aperta nelle aree verdi attrezzate.

. Servizi rivolti ai soci per la consegna presso la nostra sede di prodotti da agricoltura biodinamica in collaborazione con l’Azienda Agricola Franco Pedretti.
azioni a favore del contrasto alla solitudine e al rafforzamento dei legami sociali. Il progetto prevede realizzare una corretta attività motoria rivolta alla popolazione anziana attraverso corsi di ginnastica posturale e passeggiate. L’attività fisica sarà svolta da giovani Laureati in Scienze Motorie con Laurea Specialistica in Preventiva e Adattata.


 

Servizio ai soci per la distribuzione di prodotti da Agricoltura Biodinamica 

Cibo, gusto, salute e ….. risparmio

Quanti di voi mangiando la frutta e gli ortaggi reperibili oggi nei vari supermercati o anche nel negozietto sotto casa si sono lamentati di non avvertire più gli aromi e i sapori di una volta? Qualcuno sa ancora quali siano le “verdure di stagione” nel corso dell’anno? Da dove arrivano i prodotti che comperiamo nel supermercato? Ed i prodotti biologici che ci propongono, non saranno un po’ troppo cari?

“Il Cerchio Verde” propone una nuova sfida in difesa di gusto, salute e risparmio ai loro associati e a tutti coloro che credono nel motto secondo il quale “l’unione fa la forza”.

Non ci dilungheremo una volta di più sul tema degli alimenti         geneticamente modificati, delle allergie alimentari, della povertà   organolettica dei prodotti che acquistiamo abitualmente o della filiera corta. Sono concetti ampiamente acquisiti.

Vi proporremo direttamente una soluzione: la Biodinamica, agricoltura basata su trattamenti e strategie naturali e antiche che mantengono sano e vitale il suolo, garantendo la fertilità del terreno, il gusto degli alimenti, e le loro proprietà nutrizionali.

Fondamenti del Sistema Biodinamico sono la rotazione delle colture, mirata a favorire la conservazione della fertilità del terreno e la rigenerazione dell’humus, e la concimazione naturale con letame e/o prodotti di compostaggio dei residui organici, a cui vengono aggiunti preparati naturali in dosi omeopatiche.

Additivi chimici e pesticidi sono naturalmente banditi, e questo  rappresenta finalmente un’azione a favore dell’ambiente, che così non subisce alcun impatto inquinante da residui chimici in atmosfera, acqua e terreno.

Noi vi offriamo la possibilità di saperne di più intervistando direttamente chi se ne occupa già da anni.  

Verdura da agricoltura biodinamica

Direttamente a casa vostra

L’associazione Il Cerchio Verde vi propone la possibilità di acquistare prodotti da agricoltura Biodinamica direttamente dal produttore a casa vostra, abbattendo i costi aggiuntivi di intermediazione ma soprattutto di portare in tavola PRODOTTI APPENA COLTI!!!!

 No ad alimenti geneticamente modificati, no alla povertà organolettica dei prodotti che acquistiamo abitualmente, no ad additivi chimici e pesticidi. Noi Vi proponiamo i prodotti Biodinamici, agricoltura basata su trattamenti e strategie naturali e antiche che mantengono sano e vitale il suolo, garantendo la fertilità del terreno, il gusto degli alimenti, e le loro proprietà nutrizionali.

Come funziona?

Si ordina direttamente on-line:

a) casette preconfezionate

b) la verdura che scegliete voi

c) si paga alla consegna

 La verdura viene consegnata presso la nostra associazione in via Zacchi 10/b il giovedì pomeriggio dalle ore 18,10 alle ore 19,00


Per maggiori informazioni o per conoscere come ordinare contattateci!!