Sotto Sotto": un percorso a piedi dalla Fascia Boscata a Croce Coperta e al Sostegno del Landi.
Progetto a cura delle associazioni Il Cerchio Verde e Serendippo
E' un processo di recupero del sottopasso che collega la fascia boscata con il parco d'accesso alla residenza Navile e al sostegno del Landi.
Si pone l'obiettivo di creare un percorso pedonale nel verde, fruibile a tutti, valorizzando lo spazio attraverso una cartellonistica dedicata e la valorizzazione del territorio.
L'idea, nata dalla convergenza di obiettivi tra Il Cerchio Verde e Serendippo, continua il processo di recupero urbano degli spazi comuni attraverso l'arte e la cura del verde, obiettivi storici delle due associazioni attive ormai da anni al Navile.
Sotto Sotto si prefigge, inoltre, di mettere in rete professionalità del sociale e dell’arte per attuare il recupero del sottopasso e la realizzazione del percorso verde pedonale.
Il progetto tenderà a favorire l'incontro e la collaborazione tra pubblico e privato, istituzioni, attività commerciali, imprese e associazioni presenti sul territorio.
L'idea di un cammino che diventi una tangenziale dell'arte da percorrere a piedi lungo e attraverso il Navile nasce dall'esigenza di rendere fruibile e sicuro questo pezzo di città che oggi viene percepito dalla cittadinanza con un'accezione negativa, un luogo che la gente sente buio, poco sicuro ed estraneo.
I cartelli del progetto permetteranno di raccontare a chi visiterà il percorso il quartiere e la dimensione sia bolognese che multiculturale e industriale della zona Arcoveggio-Croce coperta, segni concreti di riconoscibilità e orgoglio per il quartiere stesso.
Per realizzare il piano di riqualificazione sarà necessario attrarre finanziamenti sia da parte delle istituzioni che da parte dei cittadini attraverso una raccolta fondi.